Academy di giornalismo sportivo: un modello umbro da esportare

Marzo 2024, Perugia, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica

Nasce grazie all’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria la prima “Academy del Giornalismo”, un percorso formativo di durata biennale riservato agli aspiranti pubblicisti che intendono specializzarsi in ambito sportivo.

di Michele Marzoli

Per fronteggiare le conseguenze della drammatica crisi dell’editoria, che sta fortemente limitando l’accesso alla professione dei giovani aspiranti cronisti, rischiando così di bloccare nel prossimo futuro quel ricambio generazionale che da sempre tiene in vita la professione, l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria si è fatto promotore di un modello innovativo destinato a rivoluzionare i metodi formativi degli aspiranti giornalisti. 

Nasce così la prima “Academy del Giornalismo”, un percorso formativo di durata biennale riservato agli aspiranti pubblicisti che intendono specializzarsi in ambito sportivo.

Nasce in Umbria dunque, ma si rivolge a tutto il territorio nazionale. Messo a punto grazie alla sinergia del Gruppo umbro dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, ha visto da subito l’adesione prima del Coni umbro e poi di quello nazionale, nonché dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dall’Unione Stampa Sportiva Italiana nazionale. Il tutto sostenuto dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica di Perugia.

Se funzionerà, potrebbe essere replicato nelle altre regioni italiane. 

Da febbraio i dieci allievi under 35, reclutati sul territorio nazionale mediante avviso di selezione pubblica, si alternano tra lezioni in aula e da remoto ed eventi. Strutturato in due moduli, il corso prevede 190 ore di formazione toccando le materie più disparate al servizio dell’informazione sportiva. Gli aspiranti pubblicisti, inoltre, avranno l’opportunità dipoter certificare 1.500 ore circa annue di lavoro personale, mediante la redazione retribuita di articoli giornalistici pubblicati sulle testate editoriali della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e la partecipazione a eventi organizzati dalle Federazioni sportive. 

Total
0
Shares
Prev
Sir Vim Susa Perugia – Rana Verona 3-2

Sir Vim Susa Perugia – Rana Verona 3-2

17/03/2024, PalaBarton, Play Off Superlega Credem Banca

Next
4 chiacchiere con Rocco Pagano

4 chiacchiere con Rocco Pagano

Il suo slalom sulla fascia a Foggia rimarrà per sempre nella mente dei tifosi

You May Also Like